Nota autobiografica


L’architetto Enrico Rossini nasce a Verona nel 1973; abita e lavora a Verona.

Si iscrive e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con una Tesi in Progettazione Architettonica riguardante un progetto di Recupero Urbano dell’Area di Porta Mulina a Mantova con il prof. Arch. David Palterer, il prof. Ing. Luigi Biolzi e il prof. Arch. Paolo Mancini; area per la quale l’Arch. Mario Botta presenta pochi anni prima una proposta d’intervento.

E’ iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Mantova con il n° 558.

Dal 1999 al 2002 collabora con lo Studio Associato Architetti Galdi Poltronieri di Mantova nella redazione di rilevanti interventi pubblici e privati.

Nel 2002 collabora con la Torno Internazionale s.p.a. per la quale assiste la direzione lavori dell’Ingegnere Silvio Songini per un importante intervento pubblico e privato nel Comune di Virgilio.

Dal 2004 svolge l’attività professionale in proprio nell’ambito della progettazione, del recupero degli edifici e dell’architettura degli interni, collaborando anche con colleghi e professionisti nello svolgimento della sua attività.

Dal 2005 collabora con lo studio di Architettura e Design di Giampaolo Benedini di Mantova realizzando, con altri colleghi, importanti progetti di architettura civile, commerciale, direzionale, industriale. Tra i vari progetti collabora anche al progetto di allestimento della mostra del “Mantegna” presso le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova, allo studio di case prefabbricate presentate ad “Abitare il Tempo” alla Fiera di Verona, collabora alla progettazione di un articolato complesso per uffici con impianti produttivi e di stoccaggio a Shanghai in Cina. Svolge esperienze progettuali anche nel design.

Dal 2005 è nominato Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova.

Dal 2006 è cultore della materia al laboratorio di progettazione architettonica quattro del prof. Arch. Nicola Voceri e prof. Arch. Cesare Stevan alla facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano in sede di Mantova.

Dal 2007 è associato dello studio AGAMI Studio Galdi Architetti Associati degli Architetti A. Galdi, F. Golinelli, E. Rossini, A. Sassi Buttasi, studio di architettura associato operante per incarichi privati e pubblici.

Dal 2011 è cultore della materia al laboratorio di progettazione architettonica uno del prof. Arch. Vincenzo Zucchi alla facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano in sede a Mantova.

Dal 2012 è cultore della materia al laboratorio di progettazione architettonica cinque del prof. Arch. Luigi Spinelli alla facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano in sede a Mantova.